SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ufficio provinciale dell'assistenza postbellica di Arezzo

fondo

Estremi cronologici: 1945 - 1954

Consistenza: 220 unità: regg. 64, pacchi 156

Storia archivistica: Le carte sono state versate all'Archivio di Stato di Arezzo dalla Prefettura di Arezzo con il versamento del 1971. Non sono disponibili inventari completi del fondo, ma solo un elenco che dà conto dell'oggetto delle pratiche limitatamente a sette buste.

Descrizione: Il fondo dell'Ufficio provinciale dell'assistenza postbellica di Arezzo contiene verbali di riunioni, protocolli della corrispondenza, carteggio, atti degli enti comunali di assistenza, scritture contabili, documentazione relativa al personale dell'ufficio nonché pratiche inerenti all’assistenza di primo intervento (sussidi, assegnazione di vestiario e viveri, ospitalità nei centri di raccolta), all’assistenza sociale (soprattutto consulenze volte ad agevolare la liquidazione delle pensioni e di altri assegni) e all’assistenza sanitaria dei soggetti aventi diritto.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Cervia Paola, 2022/06/20, prima redazione