SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Comune di Montafia

fondo

Estremi cronologici: 1630 - 1963

Consistenza: bb. 780

Storia archivistica: Quando ancora si trovava presso il Comune, nel 1935, fu affidato l’incarico di riordinamento dell’archivio a Luigi Bertola, maestro elementare a riposo; di questo intervento, tuttavia, non rimane alcuna traccia in quanto la documentazione pervenne presso l’Archivio di Stato di Asti (1983 e 1985) in stato di completo disordine e senza segni, sulle unità archivistiche, di segnature riconducibili a un riordino; non è stato inoltre reperito alcuno strumento di ricerca.
Nel 2006 fu invece l’archivista Wanda Gallo ad effettuare un riordinamento grazie al contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, nell’ambito del Progetto di conservazione degli archivi storici della Provincia di Asti. All'epoca lo stato di conservazione generale risultava discreto/mediocre, e in alcuni casi si era verificata la presenza di muffe sui documenti. Le cartelline originali risultavano per la maggior parte danneggiate da polvere, terriccio o muffe, e lacere. così, durante l'intervento, furono sostituite con nuove cartelline.

Descrizione: Il fondo è ripartito in due sezioni cronologiche:
- Sezione I (1630 - 1897), con tre serie cronologiche e relative sottoserie:
-- Serie I. Antichi Regimi fino all’invasione dei francesi (origini - 1799);
-- Serie II. Dall’Invasione dei francesi al ritorno de Regi Principi (1800 - 1814);
-- Serie III. Dal Ritorno dei Regi Principi alle istruzioni Carolofeliciane (1815-1838) estesa fino al 1897.
- Sezione II (1898 - 1963): gli atti sono stati riordinati secondo le 15 categorie e relative classi, come previsto dalla circolare del Ministero dell’interno 1 marzo 1897, n. 17100 - 23. La presenza di tale classificazione archivistica è stata rilevata su una parte dei fascicoli, sebbene con alcune differenze nella numerazione e denominazione delle classi a seconda del periodo storico di riferimento.
La documentazione del fondo Comune di Montafia risulta sufficientemente completa fino a metà degli anni ’50 del sec. XX, mentre solo per alcune classi i documenti proseguono fino ai primi anni ’60.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Bonzanino Paola, 2022/02/23, prima redazione