SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ufficio di conciliazione di Maranzana

fondo

Estremi cronologici: 1866 - 1962

Consistenza: bb. 9

Storia archivistica: Nel 2000 a causa delle condizioni in cui il materiale documentario era conservato (in locali che non rispondevano ai requisiti di idoneità previsti dalla legge in modo da garantire la sicurezza e l'integrità degli atti), venne predisposto il deposito coatto di tutta la documentazione storica del Comune di Maranzana, presso l'Archivio di Stato di Asti. Considerando la situazione in cui versavano le carte venne affidata la loro pulizia a una ditta specializzata. Dopo una prima ricognizione delle carte si evidenziarono notevoli lacune nella documentazione del XX secolo che venne reperita all'interno del Cimitero municipale e anche questa depositata presso l'Archivio di Stato. Dal 2009 al 2011 è stato eseguito il riordino dell'intero archivio storico comunale, grazie al contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, nell’ambito del Progetto di conservazione degli archivi storici della Provincia di Asti. Concluso il riordino è stata riconsegnata al Comune la documentazione relativa all'archivio di deposito ed è stato versato in Archivio di Stato di Asti il fondo Ufficio di conciliazione.

Descrizione: Il fondo conserva verbali delle sentenze, cause e udienze, registri delle udienze, corrispondenza, registri degli avvisi per le conciliazioni, inventario dei beni, atti di citazione, statistiche, documentazione contabile e relativa al personale, verbali di verifica.

Ordinamento: Il fondo è ordinato per oggetto e cronologicamente.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Bonzanino Paola, 11/01/2022, prima redazione