fondo
Estremi cronologici: 1812 - 1943
Consistenza: bb. 298
Storia archivistica: Il fondo della Pretura di Morcone è giunto alla Sezione di Archivio di Stato di Benevento in due momenti diversi. Una parte della documentazione è stata consegnata dall’Archivio di Stato di Campobasso il 20 aprile 1956. Una seconda parte è stata versata il 25 gennaio 1960 dalla Pretura di Morcone, insieme alle carte della Pretura di Pontelandolfo e di Santa Croce del Sannio. Il fondo non è riordinato ed ha come strumento di corredo un indice cronologico redatto nel 1973.
Descrizione: Il fondo è costituito da: sentenze civili e penali; fogli di udienza; verbali diversi; verbali di pignoramento; verbali di giuramento; processi verbali; registri della corrispondenza; registri degli ammoniti; registri di oggetti di convinzione; registri di accettazione di eredità; registri generali degli affari penale e registri delle spese notate a debito.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Ricci Alessia, 2021-11-29, prima redazione