SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Pretura di Reggio Emilia con le soppresse preture di Reggio Campagna e di Rubiera

fondo

Estremi cronologici: 1830 - 1913

Consistenza: regg., bb., 1889

Storia archivistica: Il fondo è stato versato dalla Pretura di Reggio Emilia nel maggio 1916. Non è ordinato e non dispone di strumenti di ricerca.

Descrizione: Il fondo è costituito dalla documentazione della Pretura di Reggio Emilia e dei precedenti uffici e magistrature (1830-1913). Per il ramo civile sono presenti le serie: cause di competenza, atti e squarzi della giusdicenza civile, squarzi ed autorizzazioni di volontaria giurisdizione, libri delle intimazioni, repertori, protocolli e carteggio, sentenze civili, fascicoli e repertori delle tutele. Per il ramo penale, sono presenti le serie: cause e fascicoli dei processi, atti di istruzione e delegazione di processi penali, verbali e sentenze.
Il fondo comprende anche la documentazione della soppressa Pretura di Reggio Campagna e della precedente Giudicatura di mandamento (1861-1892), con le serie del ramo civile: verbali di istruttoria e conciliazione, verbali di pignoramenti e sequestri, fogli di udienza civile, atti civili e di volontaria giurisdizione, fascicoli e repertori delle tutele, registri e repertori degli atti, carteggio. Per il ramo penale sono presenti le serie: carteggio criminale e carcerario, processi, cause penali, sentenze, verbali delle udienze, denunce e querele.
Infine, il fondo comprende anche la documentazione della soppressa Pretura di Rubiera e della precedente Giudicatura di mandamento (1861-1892), costituita dalle serie del ramo civile: sentenze, verbali d’istruttoria, fogli di udienza, cause civili, protocolli, repertori e rubriche, tutela dei minori e degli interdetti; e dalle serie del ramo penale: processi, verbali delle udienze, requisitorie, delegazioni e istruzioni, sentenze, registri della cause penali, esecuzione delle sentenze, mandati di cattura, repertori ed atti.

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Manzini Franca, 26/03/2021, prima redazione