fondo
Altre denominazioni:- Ripartimento ecclesiastico
Estremi cronologici: 1819 - 1865
Consistenza: 736 unità: bb. 725, voll. 11
Storia archivistica: Il fondo risulta pervenuto in Istituto nel 1876. Dal controllo effettuato all’epoca, risultavano già mancanti i volumi 370, 372 e 442.
Descrizione: Il fondo rispecchia nei contenuti le attività del Ripartimento affari ecclesiastici, che soprintendeva a tutto il settore dei rapporti tra Stato e Chiesa, particolarmente complessi in Sicilia. Comprende pertanto documentazione relativa alla vigilanza sull’osservanza delle leggi canoniche e civili per la promozione negli ordini sacri e per la vestizione dei religiosi; all’articolazione delle circoscrizioni di diocesi e parrocchie; alle proposte delle alte cariche ecclesiastiche, come arcivescovi e vescovi, giudice della monarchia, titolari di benefici e dignità di regio patronato; alla vigilanza sul clero e sulle corporazioni e stabilimenti religiosi; alla tutela economica dei beni ecclesiastici; alla sorveglianza sui contratti concernenti i beni immobili; alle statistiche ecclesiastiche.
Oltre il n. 725 sono compresi anche 11 volumetti privi di numero e di descrizione.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- D'Antoni Antonia, 2021-01-08, prima redazione
- Falletta Serena, 2021-03-18, rielaborazione