fondo
Estremi cronologici: 1639 - 1976
Consistenza: 13 unità: bb. 10, cartelle 3
Storia archivistica: La documentazione è stata donata all'Archivio di Stato di Novara dai fratelli Anna Maria e Guglielmo Milanoli in due soluzioni, rispettivamente il 15/9/1980 e il 12/9/1986. Il fondo non dispone di strumenti di ricerca ma solo di un elenco di versamento, non valido per la consultazione dell'archivio.
Descrizione: La documentazione è relativa alle famiglie Milanoli e Benzi (in particolare all'avvocato Costanzo Benzi), due famiglie imparentatesi nel corso del XIX secolo con la famiglia di Alessandro Antonelli (1798-1888) di Ghemme, architetto e ingegnere, progettista tra l'altro della cupola della Basilica di San Gaudenzio a Novara, del Santuario del Crocefisso a Boca e soprattutto dell'opera più nota e che prese da lui il nome, la Mole Antonelliana di Torino.
La documentazione più antica risale ai secoli XVII-XVIII ed è costituita da contratti, censi e cause. Da segnalare alcuni diplomi pergamenacei corredati di sigilli e la licenza per l'esercizio della professione di chirurgo rilasciata a Giulio Milanoli dalla R. Università degli studi di Torino nel 1798. Più consistente il nucleo ottocentesco, con lettere familiari dei Milanoli, diplomi e corrispondenza di Giulio Cesare Milanoli e della moglie Felicina Porinelli, e soprattutto la corrispondenza privata e di lavoro dell'avv. Costanzo Benzi (sono presenti anche lettere di Paolo Luini, avvocato e causidico collegiato di Novara, con cui Benzi condivideva lo studio). Sempre di Costanzo Benzi sono presenti il passaporto, onorificenze varie, carte patrimoniali, manoscritti di opere poetiche e letterarie: la sua attività in ambito cittadino spiega la presenza nell'archivio di alcune carte relative al Comune e all'Asilo di Maggiora e alla Società operaia di mutuo soccorso di Maggiora. Poche le carte superstiti degli altri membri della famiglia Benzi, tra cui il padre di Costanzo, Placido, farmacista.
In due buste i Milanoli hanno conservato lettere ricevute dai parenti Antonelli, opuscoli e articoli di giornale dedicati ad Alessandro Antonelli; sono presenti anche alcuni "cimeli antonelliani", tra cui fotografie familiari incorniciate, fotografie dei progetti di Alessandro Antonelli per il Duomo di Novara e un ritratto di gruppo di grandi dimensioni.
La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Scionti Chiara, 2020/12/15, prima redazione