SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Archivio notarile mandamentale di Mazara del Vallo

fondo

Estremi cronologici: 1862 - 1968

Consistenza: voll. e bb. 335

Storia archivistica: Il complesso documentario fu versato nel 1995 in seguito al decreto del Ministero di grazia e giustizia che impose la soppressione dell'Archivio notarile mandamentale di Mazara del Vallo e il deposito degli atti presso l’Archivio notarile distrettuale di Trapani, salvo quelli anteriori al 31 dicembre 1891 che dovevano essere trasferiti al competente Archivio di Stato. A causa della carenza di spazi presso la sede dell’Archivio notarile distrettuale, fu stabilito di portare tutta la documentazione direttamente all’Archivio di Stato di Trapani.
Il versamento, che avvenne presso la vecchia sede, fu preceduto da un intervento di organizzazione delle carte da parte di addetti del Comune di Mazara del Vallo. Il complesso archivistico venne successivamente spostato nell'attuale sede dell'Istituto dove, nel 2019, una volta riordinato, è stato reso fruibile.

Descrizione: Il fondo è costituito dalle seguenti serie: Copie conformi notarili, Atti pubblici, Atti privati. Una parte consistente del materiale è costituita da contratti stipulati dal Municipio di Mazara del Vallo per scrittura privata o in forma pubblica amministrativa, riguardanti appalti di lavori pubblici e di pubblica fornitura. In particolare, sono presenti verbali di aggiudicazione e contratti di obbligazione a seguito di aste pubbliche o a licitazione privata per la pulizia e la manutenzione di strade o il restauro di edifici e, inoltre, contratti di appalto di servizi postali, di concessione di celle cimiteriali, di affitto di acqua fluente o di vendita di energia elettrica.

Ordinamento: Il fondo è ordinato per serie e, all'interno di ciascuna serie, secondo un criterio cronologico. Le copie notarili sono riunite in volumi o buste per nome del notaio.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Di Miceli Arianna, 28/05/2020, prima redazione