fondo
Estremi cronologici: 1807 - 1815
Consistenza: 132 unità: bb. 110, voll. 22, mazzi 12
Storia archivistica: L’archivio del Tribunale di prima istanza era conservato in due sezioni, civile e criminale già in epoca napoleonica. Con la restaurazione pontificia venne aggregato alla documentazione delle istituzioni giudiziarie cessate del periodo napoleonico.
Durante un intervento archivistico condotto nel 1818-1820 la documentazione relativa al Tribunale venne riordinata e ricondizionata, e probabilmente le strutture originarie e l'articolazione del fondo subirono modifiche profonde, aggregando numerose parti della documentazione in buste senza un’effettiva rispondenza a serie organiche.
La documentazione seguì poi la vicenda della restante parte del corpus documentario dei tribunali preunitari, conservati dal Tribunale di Ravenna fino al versamento all’Archivio di Stato di Ravenna tra il 1969 e il 1971.
Il fondo è stato, infine, riordinato ed inventariato nel corso del 2019, nell’ambito dell’intervento sui fondi giudiziari dell'Archivio di Stato di Ravenna.
Descrizione: Il fondo raccoglie la documentazione prodotta dal Tribunale di prima istanza civile e correzionale di Ravenna, il principale ufficio giudiziario della città e del cantone e parte della documentazione prodotta dal Regio procuratore, rappresentante del potere esecutivo all’interno del sistema giudiziario e facente funzione di pubblico ministero, e del Tribunale di appello austro-britanno.
Si presenta come la realtà documentaria più lacunosa tra quelle del periodo francese e napoleonico, sia a causa dell’effettiva mancanza di parte della documentazione (gran parte della sezione correzionale) che per via degli esiti del riordino archivistico compiuto nel 1818-1820.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Crociati Silvia, 2018/02/28, revisione
- Nanetti Andrea, 2005/06/14, prima redazione in SIAS
- Taraborrelli Dario, 2020/02/14, rielaborazione