fondo
Altre denominazioni:- Amministrazione del registro e bollo - Utilizzata in Archivio di Stato di Teramo
Estremi cronologici: 1809 - 1863
Consistenza: 213 unità: bb. 181, pacchi 32
Storia archivistica: La documentazione è stata versata dall'Amministrazione del demanio e tasse nel 1869 ed è conservata così come pervenuta in Archivio di Stato di Teramo.
Descrizione: Si conservano carteggio e atti prodotti dalla Direzione della registratura e dei demani, dalla Direzione del registro e del bollo di Teramo e dalla Direzione dei dazi diretti, del demanio e dei rami e diritti diversi, che avevano competenza su tutta la provincia di Abruzzo Ulteriore primo.
Il fondo è organizzato in due serie, Affari generali (bb. 181; 1809-1863) e Affari particolari (pacchi 32; 1812-1863). Tra gli Affari generali si segnala la corrispondenza intercorsa soprattutto con l'amministrazione della registratura e dei demani, con la Direzione generale del registro e bollo e altri uffici periferici e centrali. Si annoverano, tra l'altro, circolari, prospetti dei debitori e delle spese, borderò delle iscrizioni ipotecarie e dei versamenti effettuati, stati generali della carta bollata e degli introiti ed esiti.
Numerazione: Le buste sono numerate da 1 a 113 B, con uso delle lettere A, B, C e D, nell'intento di rispettare l'originaria sistemazione dei documenti; i fascicoli sono numerati ripartendo da 1 per ciascuna delle originarie unità di conservazione.
I pacchi sono numerati da 1 a 31, con l'impiego di un numero bis; le pratiche in essi contenute sono numerate da 1 a 1941.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Fonti:- ARCHIVIO DI STATO DI TERAMO, Atti della Direzione, b. 35, fasc. 16
Redazione e revisione:- Di Primio Stefania, 30/10/2018, prima redazione