SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ufficio di conciliazione di Concadirame

fondo

Estremi cronologici: 1872 - 1926

Consistenza: 11 unità: fascc. 2, regg. 8, voll. 1

Storia archivistica: La documentazione è pervenuta all'Archivio di Stato di Rovigo nel 1967 per versamento da parte del Comune di Rovigo. Fin dall'origine il fondo fu conservato presso la sede municipale, dove il giudice conciliatore divideva la propria stanza al piano terra con lo stato civile. La documentazione però ben presto venne suddivisa, per motivi di spazio, in almeno due locali dell'edificio. Nel corso delle vicende dell'archivio comunale e dei vari trasferimenti da esso subiti nel corso degli anni, molta della documentazione, soprattutto novecentesca, è andata perduta; un'altra parte, a causa dell'intervento di riclassificazione subito dal fondo del comune di Concadirame, è stata riunita in due fascicoli di carattere miscellaneo, uno dei quali contiene anche del materiale non attinente all'Ufficio di conciliazione.

Descrizione: Il fondo è costituito da due fascicoli di documentazione miscellanea, dal manuale dei conciliatori di N. Perelli, e da alcuni registri. Questi ultimi rappresentano la serie completa prodotta dal giudice prima dell'istituzione dell'Ufficio di conciliazione, comprensiva del registro degli atti del conciliatore, registri dei verbali di conciliazione, registro delle sentenze e dei provvedimenti.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Volpato Maria, 2024-10-10, revisione
  • Volpin Marianna, 2018/05/29, prima redazione