SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Intendenza di Trapani

fondo

Altre denominazioni:
  • Intendenza borbonica di Trapani - Utilizzata in Archivio di Stato di Trapani

Estremi cronologici: 1817 - 1860, con carte dal 1809 e fino al 1867

Consistenza: fascc. e regg. 1382

Storia archivistica: La documentazione è pervenuta all'Archivio di Stato di Trapani in momenti diversi. Il primo versamento del quale si conserva traccia venne effettuato nel 1864 dalla Prefettura di Trapani, con la consegna di circa 28 volumi databili tra il 1848 e il 1849 (relativi al governo provvisorio instauratosi in quell'epoca), descritti in un elenco per ordine alfabetico dell'affare. Nel 1866 seguì un versamento di carte databili dal 1818 al 1852 e dal 1853 al 1860 descritte in due distinti indici alfabetici: il primo elencava la documentazione sulla base del regolamento di organizzazione della segreteria del 12 dicembre 1816; il secondo si riferiva al successivo del 24 maggio 1852. Nel 1888 il Prefetto, in qualità di Presidente della Deputazione provinciale di Trapani, dispose il versamento di "vecchie pratiche dell'amministrazione" dal 1866 fino al 1880, per un totale di 122 volumi, e nel 1891 di volumi e fascicoli aventi ad oggetto la costruzione di strade (con carte databili tra il 1852 e il 1859). Infine, gli atti del cessato Consiglio di Intendenza vennero consegnati tra il 1866 e il 1867 dalla Prefettura insieme ad elenchi delle decisioni e delle cause trattate tra il 1818 e il 1859.
Il lavoro di riordinamento del fondo ebbe inizio nel 1997 e riguardò inizialmente soltanto le 90 unità che allora lo costituivano; il resto della documentazione sembrava, infatti, essersi perduto. Nel 1996 l'Istituto aveva però avviato una campagna di schedatura di materiale documentario mai inventariato e fu proprio tra questa miscellanea che furono rinvenute le restanti carte del fondo dell'Intendenza.

Descrizione: Il fondo comprende la documentazione relativa ai quattro uffici dell'Intendenza: Ufficio 1° - Segretariato generale, giustizia e polizia, guerra e marina; Ufficio 2° - Amministrazione provinciale e lavori pubblici; Ufficio 3° - Amministrazione comunale; Ufficio 4° - Amministrazione speciale. E' presente anche documentazione relativa alla Segreteria del Consiglio di intendenza.

Ordinamento: Il criterio seguito è stato quello di ricostituire l'ordinamento della documentazione all'epoca della sua classificazione attraverso i segni visibili sulle carte, lasciando emergere l'articolazione per materia secondo le disposizioni del r. d. 7 aprile 1851. Secondo tale decreto, le divisioni generali delle materie di cui si occupava un determinato "Ufficio" erano dette "titoli" e le loro suddivisioni "rubriche". Le carte di una medesima rubrica erano raccolte in buste composte dai diversi affari chiamati "espedienti". L'espediente era composto dalle carte prodotte nello svolgimento di un determinato affare e cucite in ordine cronologico. Per la documentazione anteriore o che non presenti notazioni archivistiche originarie, le carte sono state aggregate in base alla materia da esse trattata, attribuendo denominazioni attinenti ai titoli e alle rubriche.

Numerazione: Il fondo è numerato con un unico numero di corda sequenziale (diversi numeri sono seguiti da numeri bis).

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Di Miceli Arianna, 2019/05/22, rielaborazione