SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Delegazione provinciale di Brescia

fondo

Altre denominazioni:
  • Imperial Regia Delegazione provinciale di Brescia

Estremi cronologici: 1805 - 1860

Consistenza: 5050 unità: bb. 4254, regg. 796

Storia archivistica: La documentazione è pervenuta all'Archivio di Stato in vari versamenti a partire dal 1842 - 1843 dalla stessa Delegazione provinciale e successivamente dalla Prefettura. I versamenti furono effettuati dapprima con cadenza decennale (1842, 1852, 1860), poi triennale (1863, 1866, 1869). Parte dei fascicoli fissi fu versata nel 1876.

Descrizione: Il complesso archivistico è articolato in due sezioni, carteggio e protocolli, distinti anche dal punto di vista della collocazione fisica.
La parte del carteggio comprende gli Atti della Delegazione dal 1815 al 1859 (bb. 1-3097); i "Fascicoli fissi" (bb. 3098-4097); la serie Censo e comuni - Consuntivi comunali (bb. 4098-4115); gli Atti riservati (bb. 4116-4254).
La serie dei Fascicoli fissi conserva anche documentazione precedente, riconducibile alla Prefettura del Dipartimento del Mella (a partire dal 1805), e successiva, prodotta dalla regia Prefettura di Brescia fino al 1868. L'esistenza di questa serie può essere forse ricondotta ad un bisogno effettivo dell'amministrazione "di tener distinte e quasi fisse certe pratiche e incarti che pure nominalmente avrebbero potuto e dovuto rientrare nell'Archivio generale" (Bonelli).
Le bb. 4255-5050 contengono i protocolli generali, ossia i registri annuali che riportano gli atti divisi per titoli (affari di Acque e strade, Beneficenza, Censo e comuni, Culto, Istruzione pubblica, Militare, Polizia). I registri del 1848 sono intitolati "Protocollo del Governo provvisorio".
Il fondo è corredato da un inventario sommario e, per la serie dei Fascicoli fissi, da un indice alfabetico dei nomi di persona, di luogo e di materia.

Ordinamento: Gli atti dal 1815 al 1859 (Atti riservati) sono collocati in serie annuali e classificati nei titoli: Acque, Affari camerali, Affari politici, Agricoltura, Albinaggio, Annona, Araldica, Beneficenza, Censo, Comuni, Commercio, Culto, Finanza e Giustizia, Istruzione pubblica, Militare, Polizia, Sanità, Strade, Studi, Tesoro, Tutela, Uffici. Ogni annualità può contenere un numero variabile di titoli, all'interno di ciascun titolo i fascicoli relativi agli affari dei singoli comuni sono ordinati alfabeticamente.
La serie dei Fascicoli fissi comprende atti classificati in base a 24 titoli: Acque, Affari camerali, Affari politici, Agricoltura, Annona, Beneficenza, Censo e comuni, Commercio e industria, Confini, Congregazione centrale, Congregazione provinciale, Culto, Finanza, Istruzione pubblica, Massime, Militare, Polizia, Popolazione, Sanità, Statistica, Strade, Uffici amministrativi, Uffici giudiziari, Valle Camonica. La serie è attualmente ordinata in base ai titoli, collocati in ordine alfabetico, all'interno dei quali le unità seguono una successione cronologica in base al primo estremo.
La terza sezione è costituita da 6 serie: Censo e comuni, Atti riservati, Protocolli della Delegazione provinciale e Congregazione provinciale con repertori, Protocolli della Polizia delegatizia, Protocolli riservati, Protocolli di seduta della Commissione mista politico-militare.

Numerazione: Numerazione unica progressiva delle buste e dei registri da 1 a 5050 per l'intero fondo.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Archivio di Stato di Brescia, a cura di Gualberto Mari, in Guida generale degli Archivi di Stato italiani, vol. I, A-E, Roma 1981, 688
  • G. BONELLI, L'archivio di Stato in Brescia. Notizia e inventario, Pavia, Scuola Tip. Artigianelli, 1924, 27-28

Redazione e revisione:
  • Citerio Lucia, 2017/07/12, prima redazione
  • Santorelli Flora, 2017/11/15, integrazione successiva