fondo
Estremi cronologici: 1931 - 1945
Consistenza: 139 unità: bb. 81, regg. 58
Storia archivistica: Il fondo è stato versato all'Archivio di Stato nell'ottobre 1961 dalla Prefettura di Brescia. La documentazione, non ordinata, risulta prodotta da diversi soggetti produttori, unita e successivamente rimaneggiata in modo tale che non è possibile allo stato attuale individuare con precisione, se non per i registri, i nuclei documentari riconducibili ai diversi soggetti né stabilire in quale momento e in che modo tale fusione sia avvenuta. Ad un primo nucleo di carte proprie della Prefettura si sono poi unite quelle del Comitato provinciale protezione antiaerea di Brescia (organo periferico interministeriale, presieduto dal Prefetto, al quale era affidato l'addestramento della popolazione) e della Delegazione provinciale dell'Unione nazionale protezione antiaerea (organizzazione civile che si occupava dell'organizzazione dei soccorsi e della propaganda). La stretta collaborazione tra questi enti nelle attività relative alla protezione antiaerea possono aver comportato una contiguità non solo nell'esercizio delle funzioni ma anche nella gestione fisica delle carte d'archivio, sulle quali vi è stato un intervento a posteriori.
Descrizione: Il fondo, non ordinato, è costituito da carteggio e registri del Comitato provinciale protezione antiaerea di Brescia (organo periferico interministeriale al quale era affidato l'addestramento della popolazione), della Delegazione provinciale dell'Unione nazionale protezione antiaerea (organizzazione civile che si occupava della propaganda) e della stessa Prefettura. Le carte riguardano normativa, circolari, disposizioni, relazioni circa l'organizzazione e l'attività del Comitato provinciale e della Delegazione UNPA, arruolamenti e formazione delle squadre di protezione antiaerea con elenchi dei componenti e dei capisquadra, distribuzione dei materiali e indumenti, predisposizione di rifugi antiaerei e ricoveri, progetti di protezione per la provincia e per la città, protezione degli stabilimenti, delle case civili e degli uffici, incursioni aeree, danni e vittime, sfollamenti, esercitazioni, manifesti e materiale fotografico.
Ordinamento: Il fondo non presenta un'organizzazione strutturata. I registri, sommariamente raggruppati per tipologia, sono collocati in coda al carteggio.
Numerazione: Numerazione unica progressiva delle buste da 1 a 81 e dei registri da 82 a 139.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione: