SIAS

Archivio di Stato di Brescia

Conservatoria dei registri immobiliari di Brescia

fondo

Estremi cronologici: 1866 - 1968

Consistenza: bb. 3997

Storia archivistica: Il complesso archivistico è stato versato in Archivio di Stato in versamenti successivi tra il 1996 e il 1998.

Descrizione: La Conservatoria conserva registri e atti relativi alla pubblicità dei diritti immobiliari: note di trascrizioni, d'iscrizione o di annotazione; i registri indicano il numero d'ordine, la data della richiesta, il nome dell'esibitore e delle persone per cui la richiesta è stata fatta, i titoli presentati con la nota, l'oggetto della richiesta.
La documentazione è costituita dai titoli (copie di contratti, di atti giudiziali o di atti pubblici) in forza dei quali sono state eseguite trascrizioni, iscrizioni e annotazioni nei registri immobiliari.
Il fondo si articola in 4 serie: Titoli di trascrizione, Titoli di iscrizione, Titoli di annotazioni, Titoli di privilegi agrari (privilegi concessi agli istituti di credito agrario da leggi speciali).

Ordinamento: Le quattro serie (Titoli di trascrizione, Titoli di iscrizione, Titoli di annotazione e Titoli di privilegi agrari) sono ordinate per annualità e, all'interno di ogni anno, in base ai numeri progressivi di registrazione.

Numerazione: La numerazione delle buste è progressiva da 1 a n. per ogni serie.

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Citerio Lucia, 2017/07/11, prima redazione
  • Santorelli Flora, 2017/12/20, integrazione successiva