SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Viceprefettura di Breno

fondo

Altre denominazioni:
  • Atti della Valle Camonica

Estremi cronologici: 1623 - 1819

Consistenza: bb. 251

Storia archivistica: A seguito della soppressione della Viceprefettura di Breno, avvenuta nel gennaio 1816, l'archivio fu trasferito presso la Delegazione provinciale di Bergamo che conservava anche l'archivio della ex Prefettura del Dipartimento del Serio e delle Viceprefetture di Clusone e di Treviglio. Tra il 1818 e il 1819 fu intrapreso il riordino della documentazione ad opera di due archivisti, Paolo Antonio Maggi e Calo Peroni (figlio di Luca Peroni), rispettivamente "registratore di prima classe" e direttore presso l'Archivio di San Fedele in Milano. Questi unirono i quattro archivi a formare un unico fondo e ordinarono la documentazione per materia, secondo 23 titoli, redigendone l'inventario. Nel 1869 gli archivi vennero trasferiti nel Palazzo della Prefettura di Bergamo e collocati in disordine. Nel 1926 venne disposto il riordino della documentazione poi interrotto per mancanza di personale archivistico; nel 1929 Guido Manganelli, funzionario dell'Archivio di Stato di Milano, fu incaricato di riordinare le carte e procedere allo scorporo della documentazione relativa alla Valle Camonica che nello stesso anno furono versate all'Archivio di Stato di Brescia.

Descrizione: Il complesso archivistico è costituito da documentazione di epoca napoleonica prodotta dalla Viceprefettura di Breno con presenza, per alcuni titoli, di documentazione risalente al precedente dominio veneto, a partire dal 1623.

Ordinamento: Il complesso archivistico è ordinato per materia in 22 titoli posti in ordine alfabetico: Acque, Agricoltura, Censo, Commercio, Culto, Feudi, Finanze, Fondi nazionali, Giustizia civile, Luoghi pii, Militare, Polizia, Popolazione, Potenze sovrane, Sanità, Spettacoli pubblici, Strade, Studi, Tesoreria, Tribunali giudiziari, Tribunali regi, Vittuaria, all'interno dei quali la documentazione è distinta tra "provvisioni generali" e fascicoli relativi ai diversi comuni. Nelle buste dalla 246 alla 251 si ripete la successione di alcuni titoli.

Numerazione: Numerazione unica progressiva delle buste da 1 a 251 per l'intero fondo.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Citerio Lucia, 2017/05/18, prima redazione