fondo
Estremi cronologici: sec. XII inizio - 1801
Consistenza: 342 unità: reg. 1, fascc. 155, pergamene 186 in cartere 14
Storia archivistica: Il fondo è stato acquistato nel 1983 dallo Stato tramite la Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta da un privato presso il quale era pervenuto. Le carte sono state quindi consegnate all'Archivio di Stato di Novara, che ha poi provveduto a stilare un elenco della documentazione.
Descrizione: Il fondo contiene soprattutto contratti e instrumenti di varia natura (enfiteusi, procure, permute, transazioni, vendite, quietanze, obbligazioni), stipulati dall'abbazia o tra privati, e documentazione su controversie che coinvolgono l'abbazia (sentenze, ordinanze, deposizioni testimoniali, scritture varie).
Contiene inoltre il registro "Liber criminalium abbatiae Sancti Nazarii", con procedure civili e criminali dinanzi al pretore feudale dell'abbazia (1602-1603).
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- S. RAVIZZA, La fondazione dell'Abbazia dei SS. Nazario e Celso in Sannazzaro Sesia, Vercelli, S.E.T.E., 1974
- A. AINA, L'abbazia dei ss. Nazario e Celso, Vercelli, S.E.T.E., 1973
- G. DEAMBROGIO, Un'antica carta dell'Abbazia de' SS. Nazzario e Celso in San Nazzaro Sesia, in «Bollettino storico vercellese», 1973, 3, pp. 5-24
Redazione e revisione:- De Franco Davide Bruno, 07/2020, revisione
- Scionti Chiara, 30/3/2017, prima redazione