SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Catasto provvisorio siciliano

fondo

Altre denominazioni:
  • Vecchio catasto terreni - Utilizzata in Archivio di Stato di Trapani
  • Catasto borbonico - Utilizzata in Archivio di Stato di Trapani

Estremi cronologici: 1837 - 1943

Consistenza: regg. 1460

Storia archivistica: Il fondo fu versato all’Archivio di Stato di Trapani dal locale Ufficio tecnico erariale in diversi momenti. Nel 1974 vennero consegnate le scritture catastali del Distretto delle imposte dirette di Alcamo, relative ai comuni di Alcamo, Calatafimi e Castellammare del Golfo. Nel 1981 il versamento fu completato con la consegna di volumi pertinenti agli altri distretti dell'attuale Provincia di Trapani. Il catasto provvisorio è un catasto descrittivo ovvero basato sull’identificazione delle proprietà immobiliari attraverso la loro descrizione (ubicazione, natura, estensione) senza l’ausilio di rilevamento topografico per mezzo di mappe; il reddito imponibile veniva denunciato con l'antico sistema dei riveli. E' compilato in conformità al R. D. dell’8 agosto 1833 ed alle Istruzioni per la rettificazione del catasto fondiario di Sicilia del 17 dicembre 1838, che prevedevano, per ogni comune, la redazione di un catasto insieme urbano e rusticano o territoriale, fino al 1870 quando, con R.D. n. 5832 del 28 agosto (regolamento per l’applicazione dell’imposta sui fabbricati), cessò la registrazione dei passaggi di proprietà dei fabbricati urbani.
Le rettifica dei catasti provvisori dei comuni della provincia di Trapani, dall'avvio alla conclusione delle operazioni, si svolse in un arco cronologico compreso tra il 1837 e il 1857. La cessazione del mantenimento corrente variò in relazione ai distretti d’imposta e avvenne contemporaneamente all’entrata in conservazione del Nuovo catasto terreni: 1° novembre 1941 per i comuni del distretto delle imposte di Alcamo (D.M. 10 settembre 1941, G.U. n. 241 dell'11 ottobre 1941); 1° gennaio 1943 per i comuni degli restanti distretti (D.M. 15 novembre 1942, G.U. n. 10 del 14 gennaio 1943).

Descrizione: Comprende i registri di stato delle sezioni e di matricole dei possessori e delle partite dei seguenti comuni dell'attuale provincia di Trapani: Alcamo, Calatafimi, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Favignana, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Monte San Giuliano (Erice), Paceco, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, San Lorenzo la Xitta (oggi frazione di Trapani), Santa Ninfa, Trapani e Vita. Risultano mancanti gli stati di sezione dei comuni di Favignana, Marsala, Salaparuta.

Ordinamento: I registri sono ordinati per ordine alfabetico del comune.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • A. BAVIERA-ALBANESE, Diritto pubblico e istituzioni amministrative in Sicilia. Le fonti, Roma 1974 (rist. anast. in «Fonti e studi», 1981, VII)

Redazione e revisione:
  • Di Miceli Arianna, 2021/03/04, rielaborazione
  • SIAS, 2005-04-26, prima redazione in SIAS