fondo
Estremi cronologici: 1819 - 1910
Consistenza: voll. 1518
Storia archivistica: La documentazione è pervenuta in Archivio di Stato di Trapani in diversi momenti. Nel 2005 l' Agenzia del territorio - Ufficio provinciale di Trapani versò i volumi contenenti i "Titoli di trascrizione" che sono stati oggetto di un intervento di revisione e descrizione nel 2019. La parte più consistente del complesso archivistico, formata da circa 1012 volumi databili tra il 1819 e il 1868, era stata già versata dalla Conservatoria dei registri immobiliari di Trapani nel 1972 e, in seguito al trasloco nella nuova sede dell'Archivio di Stato nel 2009, sistemata in maniera provvisoria al pianterreno dell'edificio in attesa di ordinamento e ricollocazione.
Descrizione: Il fondo è costituito dalla serie "Titoli di trascrizione" del 1866-1910, che comprende volumi contenenti atti di trascrizione in ordine progressivo e indici delle persone con il relativo articolo. Si tratta di copie di contratti, atti giudiziali o atti pubblici in forza dei quali venivano eseguite le trascrizioni e gli atti erano resi pubblici.
Il fondo si compone anche di altre serie: Registri di tavole, Registri di repertori, Registri di formalità di iscrizioni ipotecarie, Registri di formalità di trascrizioni ipotecarie.
Ordinamento: La serie dei titoli di trascrizione è ordinata secondo un criterio cronologico.
Limiti di accessibilità:- La serie consultabile è esclusivamente quella dei "Titoli di trascrizione".
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Di Miceli Arianna, 2018/04/20, rielaborazione
- SIAS, 2005-04-26, prima redazione in SIAS