fondo
Altre denominazioni:- Deputazioni per la rettifica dei riveli del 1811
Estremi cronologici: 1815 - 1817, con docc. del 1811
Consistenza: voll, bb. 94
Storia archivistica: La mancanza di documentazione relativa al versamento non consente di recuperare notizie riguardo alla data di ingresso del fondo in Istituto. Nella Guida generale degli Archivi di Stato Italiani (1994) risultava costituito da tre serie - Riveli di rettifica, Rubriche di rendita, Rubriche di rivelanti - databili in un arco cronologico compreso tra il 1815 e il 1817, mentre un precedente inventario redatto intorno agli anni Settanta del Novecento, gli attribuiva documentazione fino al 1859. Con l'intervento di revisione del 2018 si è ripristinata e integrata la struttura descritta nella Guida generale e riordinata la sequenza numerica dei riveli di rettifica.
La documentazione è stata prodotta in seguito alle disposizioni sull'imposta fondiaria emanate in Sicilia con legge 28 settembre 1810 e con successivi bandi.
Descrizione: Il fondo è organizzato nelle serie: Riveli di rettifica; Rubriche di rendita; Rubriche di rivelanti; Riveli del 1811 (per il comune di Trapani e Paceco); è suddiviso in sottoserie in base al comune di riferimento.
[espandi/riduci]La documentazione è costituita dalle dichiarazioni dei beni posseduti (riveli urbani e rusticani) effettuate dai proprietari in rettifica ai riveli del 1811. I riveli di rettifica sono costituiti da dichiarazioni dei proprietari di beni urbani e rusticani in merito al possesso, all'estensione e alle rendite delle loro proprietà. La documentazione si riferisce a beni ubicati nei comuni di Favignana, Marsala, Mazara, Monte San Giuliano, Paceco, Trapani, San Lorenzo la Xitta; comprende, inoltre, tre volumi di riveli di "oggetti estranei", ossia rendite provenienti da attività produttive, soggiogazioni, legati, relativi al comune di Trapani. Si conservano inoltre le rubriche di rivelanti che recano, in ordine alfabetico, il nome di coloro i quali denunciavano la proprietà di beni immobili rusticani e urbani siti nei comuni di Alcamo, Favignana, Paceco e Trapani e infine le rubriche di rendita, che contengono le rendite provenienti dai beni immobili rusticani e urbani e interessano i comuni di Marsala, Monte San Giuliano, Paceco, Trapani, San Lorenzo la Xitta.
Numerazione: Il fondo è numerato con un unico numero di corda sequenziale.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Di Miceli Arianna, 2018/04/20, rielaborazione