fondo
Estremi cronologici: 1441 - 1910
Consistenza: filze 5754
Storia archivistica: La documentazione fu versata all’Archivio di Stato di Pavia dall’Archivio notarile distrettuale di Casale Monferrato nel 1963, e una successiva integrazione avvenne nel 2017. A causa della provenienza delle carte, per una consuetudine consolidata che si deve tuttavia considerare scorretta e fuorviante, è entrata nell’uso la denominazione di Notarile di Casale Monferrato per identificare gli atti dei notai aventi la residenza in comuni appartenenti alla circoscrizione territoriale dell'Archivio notarile sussidiario di Vigevano. Attualmente esiste un elenco analitico della documentazione, ma non un vero e proprio inventario.
Descrizione: Il fondo è costituito dagli atti, disposti in ordine alfabetico per cognome dei notai, e cronologico, rogati da notai del distretto di Vigevano, dalla metà circa del XV secolo fino al 1910; repertori dei notai; fedi di insinuazione; testamenti privati.
Ordinamento: Ordinamento alfabetico e cronologico.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Almini Saverio, 2022/08/26, revisione
- SIAS, 2007/08/11, prima redazione in SIAS