fondo
Estremi cronologici: 1869 - 1979, Con antecedenti dal 1750 per i fogli di mappa contenenti rettifiche ai tratti fluviali.
Consistenza: regg. 2427, fascc. 367, bb. e pacchi 776
Storia archivistica: Il fondo si è costituito mediante numerosi versamenti, effettuati a partire dal 1967 e fino al 2022, pertinenti alla diverse aree territoriali che compongono l’attuale provincia di Pavia: Pavese, Oltrepò, Lomellina e Vigevanasco, disposti dall'Ufficio tecnico erariale - UTE e dagli uffici distrettuali delle imposte dirette di Pavia, Corteolona, Stradella, Voghera, Vigevano e, per i più recenti, dall’Ufficio provinciale di Pavia dell’Agenzia delle entrate. Il materiale è conservato parte presso la sede dell’Archivio di Stato, nella città di Pavia, e parte presso il polo archivistico di Morimondo. Il materiale conservato a Pavia è ordinato per serie e possiede strumenti di corredo specifici per ciascuna delle partizioni archivistiche. Il materiale versato a Morimondo è costituito invece da serie frammiste di registri pertinenti ai distretti di Pavia e Voghera, privi di strumenti di corredo analitici e utilizzabili dal pubblico, e dai fascicoli delle volture catastali del distretto di Vigevano.
Descrizione: Presso la sede dell’Archivio di Stato in Pavia è conservata documentazione del catasto italiano postunitario, a partire dai fogli di mappa dei comuni prodotti nella campagna di rilevazione del 1869 (e copie risalenti al 1887); documentazione dell’Agenzia delle imposte dirette e del catasto di Pavia, relativa ai mandamenti di Pavia e di Bereguardo, dal 1869 al 1887, con aggiornamenti successivi: registri con il notamento dei fabbricati urbani, catasto dei terreni e fabbricati, libri delle partite d'estimo, rubriche dei possessori; documentazione risalente all’impianto catastale del 1908, con aggiornamenti successivi, relativa ai comuni del distretto di Pavia: tavole censuarie e registri delle parti; catasto dei fabbricati dei comuni della provincia di Pavia (lacunoso), a datare dal 1879 ca. con aggiornamenti fino al 1906 ca.; volture catastali dei comuni dei distretti di Pavia e Sannazzaro de' Burgondi fino al 1977 (comprendenti le petizioni di trasporto d’estimo dei catasti teresiano e lombardo-veneto); volture catastali dei comuni del distretto di Stradella dal 1871 al 1927; mappe dei comuni dei distretti di Mortara e Corteolona risalenti al 1908; mappe dei comuni del distretto di Voghera aggiornate al 1951; matricole dei possessori dei comuni del distretto di Pavia, datate al 1963 con aggiornamenti fino al 1974.
Presso il polo archivistico di Morimondo sono conservate serie di registri catastali del distretto di Pavia, datati fino al 1979, del distretto di Voghera, datati fino al 1940, e volture catastali dei comuni del distretto di Vigevano, fino al 1969.
Ordinamento: Ordinamento, parziale, per serie originali.
La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Almini Saverio, 2023/04/04, revisione
- SIAS, 2005/12/01, prima redazione in SIAS