SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Fogli di mappa dei comuni della provincia di Pavia

serie

Estremi cronologici: 1869 - 1905, Antecedenti dal 1750 relativi alle rettifiche dei tratti fluviali.

Consistenza: mappe 2196 in fascc. 131

Storia archivistica: La documentazione è stata versata il 4 aprile 1966 dall'Ufficio tecnico erariale - UTE di Pavia. Le mappe, risalenti alla rilevazione effettuata 1869, con rettifiche successive fino al 1905 e comprendenti fogli datati tra la metà del Settecento e la metà dell'Ottocento con le rettifiche dei tratti fluviali, sono relative ai comuni già inclusi nei mandamenti di Pavia città, Corpi Santi di Pavia, Bereguardo, Belgioioso, Corteolona nella compartimentazione territoriale dell'Italia postunitaria. Nel 1971 le mappe furono riordinate per il CNR da Maria Luisa Corsi, che le collocò in fascicoli ordinati alfabeticamente all'interno di grandi cartelle, contenenti anche i fogli pertinenti al catasto teresiano.

Descrizione: Fogli di mappa, ai quali sono allegati il repertorio dei numeri di mappa e il modello per l’unione dei fogli. Sui fogli sono indicati i mappali con i relativi numeri identificativi, corrispondenti a quelli segnati nei registri catastali del comune; alcuni artifici grafici, quali l’uso del colore, ne rendono possibile una più facile lettura: in celeste sono evidenziati i corsi d’acqua; in grigio-sabbia i percorsi stradali; in verde e in giallo le linee confinarie; in rosa i sedimi occupati da edifici. Sporadicamente possono trovarsi fogli di mappa specifici dei fabbricati.

Ordinamento: Alfabetico per comune amministrativo e, secondariamente, per comune censuario, in base alla compartimentazione territoriale per mandamenti dell'Italia postunitaria.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Almini Saverio, 2023/04/04, revisione
  • SIAS, 2006/01/19, prima redazione in SIAS