fondo
Estremi cronologici: 1720 - 1790
Consistenza: regg. 30
Storia archivistica: Il fondo è stato acquisito dall'Archivio di Stato di Pavia nel 1966.
Descrizione: Il fondo è costituito da 30 registri di lettere e copialettere redatte dalle magistrature locali e offre un importante quadro istituzionale di Pavia sotto il dominio austriaco. Gli scriventi sono gli "Abbati e i Deputati al governo della città e del principato di Pavia" (i più importanti rappresentanti della città), i "Conservatori sopra la sanità", il "Giudice delle vettovaglie", i "Prefetti sopra l'Estimo", gli "Eletti sopra le pendenze vertenti nella Cesarea Real Corte", gli "Eletti sopra gli affari della Lomellina", gli "Eletti sopra la eguaglianza delle terre", gli "Eletti sopra le macchine idrauliche", gli "Eletti sopra la solennità delle Santissime Spine".
Dal carteggio non solo si delinea il profilo politico, economico e sociale della città di Pavia e delle località da essa dipendenti, ma emergono anche note di costume. Di particolare interesse appaiono i provvedimenti contro la peste, definita "il maligno influsso" (1739 gennaio 28 e 31), oltre alle dettagliate disposizioni adottate per la gestione del lazzaretto e per gli stipendi dei monatti, gli addetti al reperimento dei cadaveri, all'individuazione dei malati e alla chiusura delle abitazioni infette.
Ordinamento: Ordine cronologico, assente l'articolazione in serie e sottoserie.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Caruso Enrica, 2022/02/11, revisione
- Ciandrini Paola, 2005, prima redazione
- Rapini Elisa, 2022/02/11, revisione