complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1115 - 1962
Storia archivistica: Il primo versamento in Archivio di Stato di Pavia, il 17 maggio 1962, fu disposto dall’Archivio notarile distrettuale: comprendeva gli atti dei notai del distretto di Pavia fino al 1860 con la serie degli indici generali delle parti; atti, statuti e matricole del collegio dei notai; e diverse raccolte particolari di scritture, selezionate in base alla tipologia documentaria o all’oggetto, queste ultime integrate nel 1963. I fondi facenti parte dell’Archivio notarile distrettuale di Pavia si sono venuti configurando fino allo stato attuale con successivi versamenti, disposti negli anni 1973, 1999 e 2001.
Descrizione: Si articola nei seguenti fondi: atti dei notai (che comprende diverse raccolte documentarie); collegio dei notai; archivio amministrativo; copie di atti pubblici e privati soggetti a registrazione di Uffici diversi e degli Uffici del registro di Pavia e di Corteolona.
Ordinamento: I fondi e le raccolte sono ordinati cronologicamente; le filze degli atti dei notai possiedono anche un ordinamento alfabetico per cognome e alfabetico per località.
La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Almini Saverio, 2022/08/26, revisione
- SIAS, 2005/07/12, prima redazione in SIAS