SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Governo di Bagnacavallo

fondo

Estremi cronologici: 1815 - 1860

Consistenza: 477 unità: bb. 420, regg. 38, fascc. 19

Storia archivistica: Dopo l’unificazione nazionale e la conseguente soppressione delle precedenti magistrature giudiziarie, la documentazione venne acquisita dalla Pretura locale.
Fino al 1891 gran parte della documentazione venne conservata dalla Pretura di Bagnacavallo per poi essere acquisita, al momento della sua soppressione, in parte dalla Pretura di Lugo e in parte dal Comune di Lugo.
La documentazione conservata presso l'Archivio di Stato di Ravenna è stata versata dal Comune di Lugo negli anni 1968 e 1970.
L’attuale ordinamento è frutto del parziale intervento di sistemazione effettuato al momento del versamento.

Descrizione: Il fondo raccoglie la documentazione giudiziaria prodotta dal Governo di Bagnacavallo, la magistratura principale attiva sul territorio di Bagnacavallo con giurisdizione in ambito civile e criminale, insediata al momento della restaurazione del potere dello Stato della Chiesa nella Legazione di Ferrara. Si articola in sette serie.

Ordinamento: La documentazione è organizzata per serie che ricalcano la procedura civile e criminale nell'amministrazione della giustizia.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Crociati Silvia, 2018/03/01, revisione
  • Nanetti Andrea, 2005/06/13, prima redazione in SIAS