fondo
Estremi cronologici: 1815 - 1860
Consistenza: 664 unità: bb. 563, regg. 97, fascc. 4
Storia archivistica: Dopo l’unificazione nazionale e la conseguente soppressione delle precedenti magistrature giudiziarie, la documentazione venne acquisita dalla Pretura di Lugo, dove rimase fino al 1891 quando, a seguito di una riorganizzazione delle circoscrizioni giudiziarie, venne ceduta al Comune di Lugo. La documentazione attualmente conservata presso l'Archivio di Stato di Ravenna è stata versata dal Comune di Lugo negli anni 1968 e 1970. L’attuale ordinamento è frutto del parziale intervento di sistemazione effettuato al momento del versamento.
Descrizione: l fondo raccoglie la documentazione giudiziaria prodotta dal Governo di Lugo, la magistratura principale attiva sul territorio di Lugo con giurisdizione in ambito civile e criminale, insediata al momento della restaurazione del potere dello Stato della Chiesa nella Legazione di Ferrara. Si articola in sei serie.
Ordinamento: La documentazione è organizzata per serie che ricalcano la procedura civile e criminale nell'amministrazione della giustizia.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Boattini Gioia, 2021/03/09, revisione
- Crociati Silvia, 2018/03/02, revisione
- Nanetti Andrea, 2005/06/13, prima redazione in SIAS