SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ufficio del registro di Massafra

fondo

Estremi cronologici: 1871 - 1918

Consistenza: bb. 31

Storia archivistica: Il fondo si è costituito a seguito di versamenti effettuati all’Archivio di Stato di taranto da parte dell'Archivio notarile distrettuale di Taranto nel 1991, nel 2003 e nel 2008. La documentazione, disomogenea, in stato di disordine e con lacune cronologiche, non ha strumenti di ricerca. Nel fondo sono confluiti atti precedenti l’istituzione dell’Ufficio del registro di Massafra avvenuta nel 1882 che, in realtà, presentano la registrazione dell’Ufficio del registro di Mottola competente per il territorio della cittadina massafrese e funzionante già dal 1862.

Descrizione: Trattasi di copie di atti amministrativi di diversa natura (avvisi di aste per l'affitto o la vendita di immobili demaniali; verbali dell'amministrazione del demanio e delle tasse sugli affari per l'aggiudicazione in fitto di immobili, denunce di affitto), di atti privati e pubblici soggetti alla registrazione.

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Bozza Annunziata, 2022/06/07, revisione
  • SIAS, 2009-12-22, prima redazione in SIAS