fondo
Estremi cronologici: 1818 - 1865
Consistenza: bb. 62
Storia archivistica: Il fondo è stato versato il 12 dicembre 1953 dalla Pretura di Taranto, nel cui archivio era confluita la documentazione della Pretura di Mottola e delle magistrature giudiziarie che l’avevano preceduta. Nel 1980 si è proceduto al riordinamento di questi archivi separando le carte riferibili propriamente alla Pretura. Si è costituito, quindi, un unico fondo per il Giudicato circondariale e la Giudicatura di mandamento di Mottola. Il 31 maggio 1994 l'Archivio di Stato di Lecce ha trasferito a quello di Taranto una cartella contenente due fascicoli penali datati 1861 che risultano descritti in un inventario a parte.
Descrizione: Il fondo comprende documentazione civile e penale. In particolare per il ramo civile vi sono i processi verbali di udienza, i secondi fogli di udienza o minutari delle sentenze, gli atti civili diversi (ordinanze e verbali), gli atti diversi del cancelliere (rinunzie all'eredità, deposito di documenti, relazioni di perizie), i registri delle ordinanze, le narrative civili. Per il ramo penale si rilevano i primi ed i secondi fogli delle udienze penali per gli affari correzionali e di semplice polizia. I due fascicoli penali datati 1861 sono relativi a reati annoverabili tra quelli cosiddetti "politici", ossia quei reati di opinione in senso filo-borbonico ed avversi al nascente Stato unitario.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Bozza Annunziata, 2021/06/28, revisione
- SIAS, 2007-11-15, prima redazione in SIAS