fondo
Estremi cronologici: 1807 - 1990
Consistenza: bb. 794, regg. 660
Storia archivistica: Il fondo archivistico è stato versato in Archivio di Stato di Ferrara dal Giudice di pace di Cento nel 2002.
Descrizione: Contiene documenti che coprono un arco cronologico molto ampio.
In particolare, senza soluzione di continuità, anche se sono presenti alcune lacune, sono conservati i fascicoli penali (1830-1990) e i fascicoli civili (1816-1990).
Relativamente al periodo napoleonico sono conservati documenti relativi ai consigli di famiglia e dei volumi relativi alle cause di contenzioso.
Per il periodo di restaurazione dello Stato della Chiesa sono conservati documenti e registri relativi al campione penale, atti commerciali, processi verbali di udienze, decreti in cause economiche, sentenze civili oltre a vari volumi e indici di argomento giudiziario.
Per il periodo dell'Italia unita sono conservate buste, registri, e volumi relativi ad esecuzioni civili, emancipazioni, tutele, esecuzioni mobiliari, verbali di udienza, circolari, sentenze penali e civili, decreti ingiuntivi e verbali di conciliazione.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Pinnavaia Nicola, 2023/12/12, integrazione successiva
- SIAS, 2005-12-22, prima redazione in SIAS