fondo
Altre denominazioni:- Prefettura di Frosinone, 1807 - 2004 - Utilizzata presso l'Archivio di Stato di Frosinone.
Estremi cronologici: 1807 - 2004, Con documenti a partire dal 1704
Consistenza: bb. 5815
Storia archivistica: Il fondo è stato versato all'Archivio di Stato di Frosinone in più momenti a partire dal 1963 e fino al 2016. Nel corso del tempo la documentazione è stata riordinata e sono stati redatti diversi strumenti di ricerca: inventari analitici, inventari sommari, elenchi di versamento ed indici.
La Provincia di Frosinone è stata istituita con il Regio decreto-legge n. 1 del 2 gennaio 1927 raggruppando 41 comuni del Circondario di Sora, 11 comuni del Circondario di Gaeta e i 37 del Circondario di Frosinone. Il suo territorio era composto dall’unione di parte di due precedenti province, Campagna e Terra di Lavoro, appartenenti prima dell'Unità d'Italia a due diversi contesti statali, lo Stato della Chiesa e il Regno delle Due Sicilie. I comuni della Provincia, inizialmente 43, passarono a 89 per divenire poi 91 con l’istituzione dei comuni di Gallinaro nel 1948 e di Posta Fibreno nel 1957. Il fondo riflette, pertanto, la diversità delle istituzioni e dei contesti storici di provenienza.
Descrizione: Oltre alla documentazione prodotta dall'attuale Prefettura - Ufficio territoriale del governo di Frosinone, è presente quella dell'Intendenza di Terra di Lavoro (del periodo francese e di quello della Restaurazione), della Sottointendenza di Sora (del periodo francese e di quello della Restaurazione), delle Sottoprefetture di Sora, Gaeta, Frosinone, della Prefettura di Caserta.
Gli atti prodotti o ricevuti dalla Prefettura venivano classificati in cinque serie: serie prima, affari relativi alle materie generali; serie seconda, affari relativi ai singoli comuni; serie terza, affari relativi all'assistenza e beneficenza pubblica; serie quarta, affari relativi al servizio elettorale; serie quinta, affari relativi ai culti.
La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- P. CARUCCI, V. SPARVOLI, Guida alle fonti archivistiche del Lazio durante la seconda guerra mondiale (1940-1945), in "Quaderni della resistenza laziale", 1977, 5, pp. 131-179
Redazione e revisione:- Eramo Sara, 2021-10-26, revisione
- Iannarilli Francesca, 2005-02-01, prima redazione in SIAS