SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ufficio provinciale dell'assistenza postbellica di Vercelli

fondo

Estremi cronologici: 1945 - 1956

Consistenza: bb. 98

Storia archivistica: Il complesso documentario è stato versato all'Archivio di Stato di Vercelli nel 1975 dalla Prefettura di Vercelli, che conservava i materiali del soppresso ente. Parte dei documenti relativi all'organizzazione del personale e all'andamento dell'ufficio si trovano infatti nel fondo della Prefettura, serie II Gabinetto. Un primo intervento di schedatura e di riordino è stato effettuato nel 2011 ad opera del personale tecnico-scientifico dell'istituto.

Descrizione: Il fondo si articola nelle seguenti serie: Protocolli della corrispondenza; Organizzazione del personale e spese di funzionamento (fascicoli personali, fogli di presenza, inventari, contratti); Assistenza sanitaria (elenchi, rimborsi, certificati medici, libretti di assistenza); Assistenza scolastica; Lavoro; Colonie (elenchi, domande di ammissione, registri); Azienda rilievo alienazione residuati; Distribuzione indumenti e tessili (registri di carico e scarico, inventari, ordinativi, fogli di viaggio, bollettari); Assistenza reduci (fascicoli nominativi degli assistiti); Accertamento qualifica di partigiano; Premio di solidarietà nazionale; Profughi (circolari, elenchi, censimenti); Pensioni (circolari, registri, elenchi, certificati medici); Contabilità (bilanci preventivi e consuntivi, fatture e ricevute, ordinativi e mandati di pagamento, bandi); Prigionieri di guerra; danni di guerra; circolari; Assistenza profughi e alluvionati (censimenti, elenchi, convenzioni, richieste); Sussidi (richieste, stati di famiglia, atti di morte e di matrimonio, certificati medici e di nullatenenza, certificati di inabilità al lavoro).

Ordinamento: Nel corso del riordinamento si è provveduto a ricostruire le serie, avvalendosi delle indicazioni raccolte tra la documentazione per ricostruire un titolario. Ove non possibile i documenti sono stati inseriti nelle serie che sembravano più confacenti all'argomento trattato nei medesimi.

Numerazione: Il fondo è numerato con un unico numero di corda sequenziale per le unità di conservazione. Le unità archivistiche sono numerate per busta.

Limiti di accessibilità:
  • La documentazione contenuta nelle bb. 97-98 è esclusa dalla consultazione.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Frongia Fabrizio, 2021-10-12, revisione
  • SIAS, 2011-10-10, prima redazione in SIAS
  • Tealdi Elisa, 2022/11/22, revisione