SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Affari ecclesiastici

fondo

Estremi cronologici: 1600 - 1862

Consistenza: bb. 69

Storia archivistica: Non si conoscono le motivazioni che sottendono la formazione di tale complesso archivistico, che costituisce una miscellanea in cui sono raggruppati per materia documenti estratti dai fondi della Presidenza di Abruzzo Ultra Primo, Regia udienza provinciale di Abruzzo Ultra Primo, Intendenza di Abruzzo Ulteriore Primo (francese) e Intendenza di Abruzzo Ulteriore Primo (borbonica).
Nel 1853 questa documentazione fu descritta nell'inventario III-1, intitolato "Processi civili degli aboliti fori" e comprendente i processi civili delle diverse corti esistenti nella provincia prima dell'arrivo dei Francesi, e nell'inventario III-2, riguardante i processi penali. I processi vi erano divisi per anno ed erano legati da una numerazione progressiva (numero d'ordine); comparivano inoltre i nomi delle parti (attore e convenuto) e i luoghi di provenienza; il numero dei fascicoli (o incartamenti) che formavano il processo; le carte scritte; le osservazioni dove, in rosso, era stato aggiunto il numero della busta. Alla fine dell'inventario era posta un'appendice in cui i processi recavano una numerazione a parte.
Tra il 1985 e il 1990, in Istituto, รจ stato redatto un nuovo inventario.

Descrizione: Il fondo contiene la documentazione della gestione dell'amministrazione e del patrimonio ecclesiastico: reclami, petizioni, nomine, scritture d'affitto, bilanci d'introito, stati di previsione, pagamenti di decime, revisioni di spese, registri di spese, cessioni, donazioni, vendite e acquisti, disposizioni, autorizzazioni, corrispondenza, ricorsi, scritture riguardanti inventari di biblioteche di monasteri, amministrazioni delle rendite, sequestro e dissequestro di rendite e beni, indagini riguardanti prelati, atti giurisdizionali di scomunica, atti relativi alla condotta morale ed ad arresti di componenti del corpo ecclesiastico, real dispacci, stato dei luoghi pii, atti e notamenti relativi ai frati e ai religiosi esistenti nei conventi dei circondari, atti della commissione amministrativa.

Numerazione: Le buste sono numerate da 1 a 69, i fascicoli da 1 a 2100.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Di Giovannantonio Carmela, 2009/03/16, prima redazione in SIAS
  • Settepanella Diana, 2016/10/27, revisione