SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ufficio del registro di Sarnano

fondo

Estremi cronologici: 1816 - 1938

Consistenza: 493 unità: voll. 289, regg. 204

Storia archivistica: L'archivio è stato versato nel 1970 dall'Ufficio del registro di San Ginesio che lo conservava presso la propria sede, a seguito della soppressione dell’Ufficio del registro di Sarnano, avvenuta presumibilmente intorno al 1938. Un elenco di consistenza funge da unico supporto per individuare le serie principali.

Descrizione: Oltre ai 208 volumi e registri dell'Ufficio del registro postunitario (1862-1938), in questo fondo si conservano anche 289 volumi e registri dell'Ufficio del bollo e registro di Sarnano (1816-1861).
In particolare, per quanto attiene all'Ufficio del registro di Sarnano si evidenziano, tra le altre, le seguenti serie: Atti pubblici (1862-1920, voll. 63); Atti civili (1862-1928, voll. 10); Dichiarazioni di successione (1863-1926, voll. 39); Visto bollo (1869-1930, voll. 13); (Consistenza beni immobili (1895-1928, regg. 2); Libro debitori (1885-1938, regg. 2); Fondo culto (libri debitori, campioni quote annuo concorso, giornali riscossioni a denaro (1867-1930, regg. 11).
Per quanto attiene all'Ufficio del bollo e registro di Sarnano, si segnalano, tra le altre, le seguenti serie: Atti di firma privata (1817-1861, voll. 40); Atti civili pubblici (regg. 49, 1817-1861, regg. 49); Registri di corrispondenza (1817-1861, regg. 10); Visto bollo (1817-1861, regg. 13); Dichiarazioni di successione (1817-1861, regg. 22); Tavole alfabetiche dei testamenti, codicilli ([1816-1861], voll. 38).

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Cervellini Isabella, 2018/06/21, revisione
  • SIAS, 2005/07/14, prima redazione in SIAS