fondo
Estremi cronologici: 1496 - 1816, con docc. fino al 1894
Consistenza: bb., voll. e regg. 1437
Storia archivistica: Il fondo, detenuto dal Comune di Modica e allocato presso il locale Liceo convitto, pervenne alla Sezione di Archivio di Stato di Modica negli anni successivi al 1956.
Essendo andato distrutto nel 1447 il nucleo più antico, l'archivio documenta l'attività amministrativa e finanziaria degli uffici comitali locali solo dall'inizio del secolo XVI. Nessuna traccia, quindi, né della storia del feudo né dei conti di Ragusa e di Modica fino a tutto il periodo chiaramontano, salvo qualche documento trecentesco isolato. Un inventario, compilato dopo il terremoto del 1693 e conservato nella serie Cautele, permette di affermare che la fisionomia dell'archivio era già pressoché tracciata, almeno nelle linee strutturali, alla fine del secolo XVII, allorché si procedette alla rilegatura in volumi di precedenti mazzi. Nuove serie apparvero a partire dal 1758 in connessione con un nuovo sistema di contabilità.
Descrizione: Tra le serie più consistenti si segnalano le Cautele di lettera e le Cautele (miscellanea di conti, ricevute, memoriali e altro carteggio a giustificazione dei pagamenti); le Lettere patenti (con le nomine degli ufficiali comitali); i Conti degli amministratori e dei tesorieri (rendiconti annuali resi ai maestri razionali del patrimonio per la verifica); le Lettere ed altre scritture delle Secrezie (carteggio tra i segreti delle città e il Tribunale del patrimonio relativamente a gabelle, terraggi ed altre entrate); le Lettere del procuratore generale (direttive inviate dal procuratore al governatore e ai maestri razionali della Contea); Lettere di giustizia (relative alla trattazione da parte del Tribunale del patrimonio dei ricorsi presentati in materia in cui fosse competente la giurisdizione fiscale del conte); i Libri del caricatore (inerente all’attività del caricatore di Pozzallo, scalo marittimo principale e preposto all’esportazione del grano).
Documentazione collegata:- Diplomatico, Università degli studi di Palermo in Archivio di Stato di Palermo - Pergamene relative all'amministrazione della contea di Modica.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- SIAS, 2005-10-21, prima redazione in SIAS