SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Presidenza di Governo

fondo

Estremi cronologici: 1814 - 1848

Consistenza: bb. 260

Storia archivistica: L'archivio della Presidenza di Governo comprendeva originariamente due sezioni: gli affari generali, costituiti da corrispondenza diplomatica, relazioni per la polizia, atti amministrativi etc., e gli atti riservati.
I primi subirono in parte la classificazione per materia secondo il sistema peroniano, confluendo nel superfndo Atti di governo, in parte andarono distrutti in seguito ai bombardamenti che nell'agosto 1943 devastarono il Palazzo del Senato.
Le carte della parte riservata - che costituiscono il presente fondo Presidenza di governo - ebbero storia distinta.
Pervenute solo nel 1874 con la consistenza attuale di 259 buste numerate con numeri romani, furono collocate da Cesare Cantù nell'Archivio riservato dell'Archivio di Stato di Milano, sezione di deposito da lui stesso creata all'epoca della sua direzione (1873 - 1895) e di cui le carte riservate della Presidenza di governo costituirono uno dei due nuclei fondamentali.
Secondo Luigi Fumi (direttore dell'Archivio fra il 1908 e il 1920), che riprende una nota autografa del Cantù apposta sul frontespizio di un indice sommario del nucleo documentario, le buste presentavano già numerose lacune in quanto l'impiegato che le aveva in consegna e che, dopo essere stato dei più zelanti nella polizia austriaca, era riuscito a farsi tenere in servizio dal nuovo governo italiano, non ebbe scrupolo di venderne parte come carta straccia, facendo in tal modo sparire tutte le rubriche e i protocolli, oltre ad alcune cartelle.
[espandi/riduci]

Descrizione: Atti relativi all'ordine pubblico e alle funzioni di controllo poliziesco (censura della stampa, controllo di società segrete, notizie su personaggi sospetti etc.).
Si tratta di atti contraddistinti da un geh. (geheim) aggiunto al numero di protocollazione. Vi si ritrovano per altro (specie nel primo quindicennio) atti di carattere eminentemente amministrativo, come ad esempio rendiconti di uffici finanziari, provvedimenti di zecca, trattazioni per costruzioni di strade.
Si segnala che le prime buste del fondo contengono documentazione relativa al periodo della Reggenza provvisoria di Governo(1814 - 1815). Si tratta di atti del protocollo riservato della Commissione plenipotenziaria imperiale presieduta da Heinrich Bellegarde.
La documentazione è lacunosa per gli anni 1841 - 1843.

Ordinamento: L'ordinamento è cronologico.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Agostinacchio Marianna, 2016/12/09, revisione
  • Dozio Eleonora, 2018/06/15, revisione
  • SIAS, 2015/08/05, prima redazione in SIAS