fondo
Estremi cronologici: 1714 - sec. XX
Consistenza: pezzi 11961
Storia archivistica: L'Ufficio tecnico erariale di Milano ricevette la documentazione catastale prodotta dalle precedenti amministrazioni e la versò all'Archivio di Stato di Milano nel 1939. Sfollati durante l'ultima guerra, i diversi fondi rientrarono nel 1946 senza inventario e furono rinumerati senza soluzione di continuità , andando a costituire un unico complesso.
Descrizione: L'attuale conformazione dei fondi catastali comprende gli archivi provenienti dalle magistrature e dagli uffici preposti ai rilevamenti, principalmente Prima e Seconda giunta del censimento (settecenteschi), Amministrazione del censo, Imperial regia giunta del censimento, Collegio dei periti, Ufficio tecnico erariale di Milano.
Contiene in particolare documentazione amministrativa relativa all'organizzazione e gestione degli uffici e del personale addetti alla gestione delle operazioni catastali attuate in Lombardia tra Settecento e Ottocento, oltre a documentazione tecnica, in bozza e originale, relativa alle rilevazioni censuarie, all'attivazione a all'aggiornamento del catasto.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Agostinacchio Marianna, 2016/11/30, revisione
- Delbarba Deborah, 2023/04/29, revisione
- Dozio Eleonora, 2018/03/20, revisione
- SIAS, 2015/07/31, prima redazione in SIAS