fondo
Estremi cronologici: 1802 ca - 1860 ca
Consistenza: bb. 1122
Storia archivistica: Il fondo è frutto dell'aggregazione di documenti estrapolati dagli archivi di diverse magistrature di cui si segnalano la Segreteria di Stato di Milano, il Ministero dell'interno (Direzione generale della pubblica istruzione), la Reggenza di governo e il Senato politico.
Tale fondo, in cui era facile reperire lettere di personaggi illustri che avevano rivestito cariche in istituti o uffici di istruzione, fu notevolmente sfruttato per la formazione di collezioni, costituite principalmente dal direttore degli Archivi governativi Luigi Osio (1851 - 1873).
Descrizione: Documenti riguardanti la pubblica istruzione dei vari gradi (Università, Licei, Ginnasi, Collegi di educazione e seminari), le scienze, le arti liberali, gli istituti culturali quali accademie, biblioteche, musei, gabinetti scientifici, le censure dei libri, etc. Sono presenti anche componimenti scientifici, giornali e quanto si riferisce ai cosiddetti viaggiatori scientifici.
Il fondo si divide in Provvidenze generali e in un elenco alfabetico dei diversi titoli.
Numerazione: Le bb. 457 - 585, segnalate come mancanti, in realtà costituiscono un salto dalla vecchia alla nuova numerazione.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- L' Archivio di Stato di Milano. Manuale storico archivistico, I. Guide e cronache dell'Ottocento, a cura di A. R. NATALE, [Milano], Cisalpino - La goliardica, 1976.
Redazione e revisione:- Delbarba Deborah, 2022/10/05, revisione
- Dozio Eleonora, 2018/06/15, revisione
- SIAS, 2015/07/30, prima redazione in SIAS