fondo
Estremi cronologici: sec. XIX, con lacune cronologiche.
Consistenza: bb. 106
Storia archivistica: Il fondo è frutto dell'aggregazione di documenti estrapolati dagli archivi di diverse magistrature di cui si segnalano il Ministero per il Culto, il Ministero delle finanze, il Ministero dell'interno e il Senato politico.
Il fondo andò parzialmente distrutto nell'agosto 1943, a causa degli eventi bellici; diversamente da quanto segnalato nella pubblicazione "I danni di guerra subiti dagli Archivi di Stato" - che indica superstiti solo le prime 5 buste - ne risultano presenti 106.
Descrizione: Documentazione relativa agli enti di pubblica beneficenza a favore dei poveri, quali ospedali, alberghi, istituti elemosinieri e dotali, le case di ricovero dei poveri questuanti.
Il fondo si articola in Provvidenze generali, Stati attivi e passivi, Commissione centrale e Commissione provinciale di beneficenza, Commissione di beneficenza e Casse di risparmio, Comuni.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- I danni di guerra subiti dagli Archivi di Stato, a cura del Ministero dell'Interno, in «Notizie degli Archivi di Stato», 1950
- L' Archivio di Stato di Milano. Manuale storico archivistico, I. Guide e cronache dell'Ottocento, a cura di A. R. NATALE, [Milano], Cisalpino - La goliardica, 1976.
Redazione e revisione:- Delbarba Deborah, 2022/10/05, revisione
- Dozio Eleonora, 2018/06/15, revisione
- SIAS, 2015/07/23, prima redazione in SIAS