SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Culto parte moderna

fondo

Estremi cronologici: 1801 - 1861

Consistenza: bb. 3200

Storia archivistica: Il fondo è frutto dell'aggregazione di documenti estrapolati dagli archivi di diverse magistrature di cui si segnalano il Ministero dell'interno, il Ministero del culto, la Reggenza provvisoria di governo, il Senato politico, la Luogotenenza lombarda, l'Amministrazione centrale di Lombardia e il Governo provinciale di Milano.

Descrizione: Documentazione riguardante la religione cattolica, i suoi ministri e le altre sette religiose in genere, eccetto gli atti meramente civili e criminali.
Sono compresi in questo fondo: i carteggi e le scritture riguardanti le relazioni tra lo Stato di Milano e la Chiesa (in particolare la Chiesa milanese), le competenze di giurisdizione fra il foro laico e il foro ecclesiastico, le amministrazioni delle manimorte per l'acquisto e la vendita di fondi delle corporazioni religiose, considerati, in seguito alla soppressione, fondi nazionali, le elezioni dei pontefici, cardinali, etc.
[espandi/riduci]

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • L' Archivio di Stato di Milano. Manuale storico archivistico, I. Guide e cronache dell'Ottocento, a cura di A. R. NATALE, [Milano], Cisalpino - La goliardica, 1976.

Redazione e revisione:
  • Dozio Eleonora, 2018/06/15, revisione
  • SIAS, 2015/07/16, prima redazione in SIAS