fondo
Estremi cronologici: 1802 - 1861
Consistenza: bb. 482
Storia archivistica: Il fondo è frutto dell'aggregazione di documenti estrapolati dagli archivi di diverse magistrature di cui si segnalano il Ministero dell'interno, il Ministero delle finanze, la Reggenza provvisoria di Governo, il Senato politico camerale, la Luogotenenza lombarda.
Descrizione: Disposizioni riguardanti la qualità, la condizione e lo sviluppo del commercio: dazi delle manifatture, arti e mestieri, operatori, progettisti, macchinisti, banchi, monti, fiere e mercati, camere di commercio, manifatture.
Si segnalano le carte relative ai rapporti con gli Stati esteri.
Il fondo è suddiviso in Provvidenze generali e in Occorrenze particolari, ordinate alfabeticamente per uffici (bb. 15 - 63), materie (bb. 64 - 373), arti e manifatture (bb. 374 - 406) e atti della Luogotenenza lombarda, poi Regia amministrazione centrale della Lombardia e Regio governo provinciale (bb. 407 - 470).
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- L' Archivio di Stato di Milano. Manuale storico archivistico, I. Guide e cronache dell'Ottocento, a cura di A. R. NATALE, [Milano], Cisalpino - La goliardica, 1976.
Redazione e revisione:- Dozio Eleonora, 2018/06/15, revisione
- SIAS, 2015/07/16, prima redazione in SIAS