SIAS

Archivio di Stato di Viterbo

Intendenza di finanza di Viterbo

fondo

Estremi cronologici: 1873 - 1975

Consistenza: 2182 unità: bb. 536, fascc. 1646 in bb. 117

Storia archivistica: Al momento della sua costituzione, nel 1927, l'Intendenza di finanza di Viterbo ricevette dall'Intendenza di finanza di Roma le carte d'archivio da essa prodotte fino ad allora nel corso della gestione del territorio viterbese. A questo primo impianto si aggiunsero poi le carte prodotte dalla nuova Intendenza, andando a costituire un unico complesso documentario. Un primo nucleo del fondo è giunto in Archivio di Stato nel 1973. Successivamente è stato implementato con ulteriori ingressi fino al 1987, dei quali tuttavia non è stato possibile trovare riferimenti su quali carte sono state versate e in quale anno. L'Istituto ne ha curato l'ordinamento e l'inventariazione con due interventi, nel 2004 e nel 2013.

Descrizione: Il fondo è costituito dalle pratiche relative ai danni di guerra, dagli atti prodotti per la gestione dei beni immobili demaniali, dell'asse ecclesiastico e dei rapporti economici con il Fondo per il culto.

Ordinamento: Sono state individuate quattro serie archivistiche rispondenti alle funzioni amministrative svolte dall'Ente.

Numerazione: La numerazione di buste e fascicoli riparte da 1 per ciascuna serie archivistica.

Documentazione collegata:
  • Ufficio del registro di Viterbo in Archivio di Stato di Viterbo - La serie è costituita da regg. e bb. 54 (1873 - 1968).

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Robustelli Giovanna, 2020/12/07, revisione
  • SIAS, 2006-04-27, prima redazione in SIAS

Modalità di consultazione:
Secondo l'orario di apertura dell'Archivio di Stato di Viterbo.