complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1835 - 1965
Consistenza: 9432 unità: regg. 2323, mappe 7109
Storia archivistica: La documentazione è stata acquisita dall'Archivio di Stato di Viterbo con una prima consegna da parte dell’Ufficio tecnico erariale di Viterbo nel 1976 che comprendeva le carte dei soppressi uffici distrettuali delle imposte dirette di Civita Castellana e Ronciglione. Nel 1986 l'Istituto ha acquisito la cartografia degli altri distretti: Acquapendente, Montefiascone, Valentano e Viterbo, mentre, nel 1987, dall’Ufficio distrettuale delle imposte dirette di Viterbo ottenne i registri di riferimento, sia dei terreni che dei fabbricati. Infine, nel 1991, l'Ufficio tecnico erariale di Viterbo versò le mappe del Catasto gregoriano. L'Istituto ha curato la realizzazione di una guida al complesso documentario nella quale sono descritte sia le carte preunitarie che quelle postunitarie. Le mappe del Catasto italiano sono state acquisite digitalmente e sono consultabili sul sito dell'Archivio di Stato di Viterbo grazie a un progetto di collaborazione tra quest'ultimo, la Regione Lazio e la Direzione generale degli archivi per la valorizzazione del patrimonio cartografico presente nella regione, realizzato a partire dal 2011.
Descrizione: Si conserva la cartografia relativa al Catasto gregoriano e la documentazione cartografica e descrittiva del Catasto italiano.
Ordinamento: Individuazione di due fondi.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Robustelli Giovanna, 2021/02/12, revisione
- SIAS, 2006-04-03, prima redazione in SIAS
Modalità di consultazione:Secondo l'orario di apertura dell'Archivio di Stato di Viterbo.