fondo
Estremi cronologici: 1816 - 1870, con precedente al 1815.
Consistenza: fascc. 715 in bb. 261
Storia archivistica: Un primo sistema di classificazione delle carte venne adottato al momento dell'impianto dell'Ufficio, nel 1816; in seguito ci furono due revisioni, nel 1851 e nel 1864. Il fondo è stato versato all'Archivio di Stato di Viterbo dall'Archivio di Stato di Roma nel 1963, complessivamente ordinato. Nel 1971 l'Istituto curò la redazione di un elenco sommario. Nel 1994 è stato realizzato un inventario analitico quale tema di tesi di diploma alla Scuola speciale per archivisti e bibliotecari di Roma. Una selezione di carte è stata esposta al pubblico in occasione delle mostre documentarie sul Risorgimento viterbese curate dall'Archivio di Stato di Viterbo negli anni 1978, 1983, 1992 e 1993.
Descrizione: Le carte relative ai primi anni di attività dell'ufficio sono molto scarse, la maggior parte datano a partire dal 1830. Si conservano le pratiche messe in atto nello svolgimento delle competenze della Direzione in materia di prevenzione dei reati e controllo dell'ordine pubblico e la corrispondenza con il delegato apostolico, i governatori delle province gli organi centrali di polizia in materia di sicurezza e vigilanza su reati comuni e politici, ricercati e sospetti.
Ordinamento: Individuazione di tre serie ricostruite sulla base dei titolari d'archivio in uso presso l'ufficio e poste in ordine cronologico. All'interno delle serie i fascicoli sono riuniti secondo le classi previste dallo stesso titolario.
Numerazione: Numerazione progressiva di fascicoli e buste.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- Brigantaggio nel viterbese: Domenico Tiburzi e Domenico Biagini. Prima mostra di documenti e repertori storici, catalogo della mostra a cura di A. PORRETTI, Viterbo, 1992
- Mostra di documenti del Risorgimento viterbese, catalogo della mostra a cura della Sezione didattica dell'Archivio di Stato di Viterbo, Viterbo, 1983
Redazione e revisione:- Robustelli Giovanna, 2021/01/15, revisione
- SIAS, 2006-03-21, prima redazione in SIAS
Modalità di consultazione:Secondo l'orario di apertura dell'Archivio di Stato di Viterbo.