fondo
Altre denominazioni:Estremi cronologici: 1808 - 1954, con docc. in copia dal 1550
Consistenza: 985 unità: bb. 747, regg. 168, voll. 70
Storia archivistica: Le vicende demaniali, dalla eversione della feudalità ai nostri giorni, sono documentate in questo fondo, la cui documentazione permette la ricostruzione delle controversie riguardanti le confinazioni tra comuni limitrofi, lo scioglimento di promiscuità, le quotizzazioni, l'accertamento e le legittimazioni di occupazioni di suolo demaniale, le verifiche delle usurpazioni e le reintegre. Spesso il carteggio è corredato di piante topografiche: alcune di queste rivestono una particolare importanza per la carenza di planimetrie catastali di questo territorio per tutto l'Ottocento preunitario.
Il fondo era già conservato nell'antico Archivio provinciale e poi di Stato, dove è stato versato dal Commissariato per la liquidazione degli usi civici della Campania e del Molise probabilmente intorno al 1960.
Descrizione: Il fondo si articola nelle serie affari generali, carteggio vario, commissari demaniali e consistenza della proprietà demaniale, nomine di agenti e periti, notizie statistiche sui demani comunali, personale, spese, ordinanze amministrative, ordinanze in contenzioso, prospetti statistici, alle quali si aggiungono serie che raccolgono documentazione relativa a singoli comuni.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Di Maio Martina, 2021-10-12, rielaborazione
- SIAS, 2006-10-23, prima redazione in SIAS