fondo
Estremi cronologici: 1806 - 1866
Consistenza: 1093 unità: bb. 1090, regg. 3
Storia archivistica: Il fondo era già conservato nell'antico Archivio provinciale. È ordinato secondo il regolamento del 7 aprile 1851, che prevedeva la divisione dell’Intendenza in quattro uffici. Dispone di un inventario analitico e di uno strumento specifico per la documentazione relativa ai monasteri soppressi in epoca francese.
Descrizione: Il fondo è costituito da atti di natura prevalentemente amministrativa dai quattro uffici: Segretariato generale, Giustizia guerra e marina, Amministrazione provinciale e lavori pubblici, Amministrazione comunale ed amministrazione speciale.
Contiene anche la documentazione (bb. 30, regg. 3, 1807-1838) riguardante gli affari inerenti il culto, di competenza dell'intendente o ricadenti sotto il suo controllo, relativa in particolare alla soppressione in epoca francese di monasteri di molti ordini religiosi e alla destinazione da assegnare ai loro beni, mobili e immobili.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Di Maio Martina, 2021/07/29, rielaborazione
- SIAS, 2006-10-03, prima redazione in SIAS