SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Subeconomato dei benefici vacanti di Basilicata

fondo

Estremi cronologici: 1861 - 1933, con documenti dal 1809

Consistenza: bb. 147

Storia archivistica: Non è stato possibile stabilire con sufficiente certezza quando il complesso sia pervenuto in Archivio di Stato ed attraverso quale modalità. Potrebbe essere stato versato intorno alla fine degli anni Trenta del XX secolo e non è stato possibile chiarire se la documentazione dei singoli Subeconomati della Basilicata sia pervenuta singolarmente e poi aggregata in Istituto o già costituente un unico complesso. E' comunque descritta tutta in un inventario sommario datato 1953 in base alle diverse diocesi della Basilicata e per i comuni che in esse ricadono.

Descrizione: La documentazione si riferisce ai subeconomati di Acerenza, Irsina, Marsiconuovo, Matera, Melfi, Muro Lucano, Potenza, Tricarico Tursi, Venosa ed è costituita da accertamenti sulla natura dei benefici ecclesiastici; inventari dei beni; verbali di consistenza e di consegna mobiliare ed immobiliare; attestazioni delle dotazioni e dei pesi delle chiese, cappelle e benefici; stati delle badie, benefici semplici, cappellanie e legati pii esistenti nelle diverse diocesi; atti relativi ad affitti dei beni patrimoniali ecclesiastici; censi e canoni; ruoli dei reddenti. Tra gli altri documenti si segnala, a titolo di esempio, il carteggio relativo alla consegna, avvenuta nel 1920, dell'ex chiesa abbaziale della Ss. Trinità al subeconomo di Venosa. In esso vi è un inventario analitico degli altari, degli arredi sacri, degli ex-voto e delle antiche scritture.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • V. VERRASTRO, Tra le mura di chiese e monasteri: le Corporazioni religiose e i benefici vacanti, Viterbo, Betagamma editrice, 2004, 35

Redazione e revisione:
  • Bozza Annunziata, 2020/11/30, revisione
  • SIAS, 2005-09-21, prima redazione in SIAS