fondo
Estremi cronologici: 1755 - 1830
Consistenza: regg. 279
Storia archivistica: Le tavole d'estimo furono versate in Archivio di Stato di Cremona dall'Ufficio tecnico erariale di Cremona nel 1967.
Descrizione: Contengono la descrizione delle particelle contenute nelle mappe: accanto all'indicazione del numero mappale compare l'indicazione del possessore, della qualità del terreno e del valore catastale. I registri furono redatti in momenti diversi: il primo e più cospicuo gruppo fu compilato nell'ambito della realizzazione del Catasto 'teresiano' a partire dal 1755, mentre successivamente nei primi decenni dell'Ottocento furono compilati i registri relativi alle località già appartenenti al territorio di Mantova e del Ducato di Parma e Piacenza. Per le località interessate dalle rettifiche dei fiumi Po, Adda e Oglio al termine del registro furono inseriti i necessari aggiornamenti.
Le tavole d'estimo relative al Cremasco sono pervenute con versamento dall'Ufficio distrettuale delle imposte dirette di Crema (vedi scheda relativa).
Ordinamento: Per località.
La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Leoni Valeria, 2005-09-30, prima redazione in SIAS
- Leoni Valeria, 2018-05-08, revisione