SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ufficio tecnico erariale di Cremona. Partitari

fondo

Estremi cronologici: 1760 - sec. XX metà

Consistenza: regg. 2076

Storia archivistica: Sono stati versati in Archivio di Stato di Cremona dall'Ufficio tecnico erariale di Cremona in tempi diversi a partire dal 1967.

Descrizione: I registri contengono sotto il nome di ciascun proprietario l'indicazione del totale del perticato dei beni posseduti, il valore d'estimo e il numero di petizione con la quale è stata richiesta la variazione; nella pagina a fronte sono registrati gli sgravi d'estimo interessanti lo stesso proprietario. I registri furono compilati nell'ambito di operazioni catastali diverse. Le prime registrazioni risalgono alla seconda metà del Settecento per giungere alla metà del Novecento.
Sono relative sia al territorio cremonese (comprese le località già mantovane e del Ducato di Parma e Piacenza) sia al territorio cremasco. Completano la serie i registri che contengono il perticato e la valutazione d'estimo dei beni di proprietà delle comunità della provincia di Cremona e di Lodi e Crema (dal 1859 Crema con il suo territorio diviene parte della provincia di Cremona).

Ordinamento: Per località.

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Leoni Valeria, 2005-09-30, prima redazione in SIAS
  • Leoni Valeria, 2018-08-16, revisione