SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Guardia nazionale di Padova

fondo

Altre denominazioni:
  • Guardia nazionale 1806 - Sala studio Archivio di Stato di Padova

Estremi cronologici: 1796 - 1849

Consistenza: bb., regg. 107

Storia archivistica: La documentazione risulta in possesso del Museo civico di Padova già all'inizio del XX secolo; essa è poi stata depositata all'Archivio di Stato di Padova nel 1948, alla sua istituzione, assieme a tutti gli altri fondi conservati nell'Archivio civico antico di Padova.

Descrizione: Si tratta di un fondo eterogeneo, che comprende non solo gli atti relativi alla Guardia nazionale napoleonica attiva a Padova tra il 1806 e il 1814, ma anche documentazione riguardante altre truppe, sia italiane che straniere, che si avvicendarono nel territorio padovano in epoche diverse.
La documentazione del fondo è relativa soprattutto ai coscritti (certificati, ruoli, elenchi, multe per mancato servizio e numerose richieste e suppliche per l’esenzione dal servizio ecc.) e poi a trasporti, spedalità e alloggiamenti.
Di particolare interesse la b. 12, contenente atti relativi a condanne e sentenze di morte di marinai disertori da navi militari italiane, la b. 45 con elenchi di prigionieri delle armate italiane rimpatriati dalla Russia e la b. 69 con stati di servizio e comunicazioni di morte in combattimento di marinai, nati o residenti a Padova, appartenenti alla flotta del Regno d’Italia.

Numerazione: Numerazione unica sequenziale.

Documentazione collegata:
  • Miscellanea militare in Archivio di Stato di Padova

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • A. MOSCHETTI, Il Museo civico di Padova. Cenni storici e illustrativi. Nuova edizione intieramente rifatta, Padova, Nuova cooperativa tipografica, 1938, pp. 90-140, p. 116
  • A. MOSCHETTI, Il Museo civico di Padova. Cenni storici e illustrativi presentati al Congresso storico internazionale di Roma: aprile 1903, Padova, Prosperini, 1903, pp. 43-90, pp. 69-70

Redazione e revisione:
  • Cogo Desy, 2022-10-28, rielaborazione
  • Desolei Andrea, 2022-11-18, revisione
  • SIAS, 2005-12-14, prima redazione in SIAS